Eventi a Gradara

Home > Il Castello> Gli Eventi del castello

Eventi a Gradara

L'estate 2012 si presenta a Gradara ricca di eventi e feste, ognuna caratterizzata da eventi spettacolari ed irripetibili.

La roccaforte di Gradara si erge su un colle (142 m sul livello del mare) al confine tra Marche e Romagna in posizione strategica e dominante Dista 25 Km da Rimini, 13 Km da Pesaro, e 3 Km dalla strada Adriatica. Iniziata nel XII secolo, rappresenta l’emblema dello splendore delle potenti famiglie che vi hanno governato: i Malatesta, gli Sforza, i Medici e i Della Rovere. Rocca possente e pressoché inespugnabile, teatro di scontri tra Stato Pontificio e casate locali, fu anche residenza raffinata, dimora di intrighi di potere, di eccessi, ma anche di amore: è qui che e nel 1289 la leggenda vuole che si consumi una delle più belle e struggenti storie della letteratura italiana: quella di Paolo e Francesca. Il dominio dei Malatesta finisce nel XV secolo a opera della Chiesa che la affida agli Sforza. Da questo momento Gradara passa di mano in mano contesa dalle più importanti casate italiane. Viene restaurata nel 1920 per ritornare al suo antico splendore.

Ogni locanda del borgo medievale si distingue con differenti proposte di menù, dal banchetto nobiliare, a quello popolare a quello basato principalmente sulle verdure o sulla cacciagione, per rievocare una cucina e, soprattutto, un atteggiamento nei confronti del cibo scomparsi da seicento anni.
Date: 9 marzo, 13 aprile, 11 maggio, 14 - 28 giugno, 12 - 26 luglio, 9 - 23 agosto, 6 - 13 settembre.

Gradara rivive il terribile assedio del 1446 con l’evento storico “Assedio al castello”. Tre giorni di rievocazioni e spettacoli nel borgo di Gradara per rivivere l’atmosfera, la vita e i sapori. Uno spettacolo piro-musicale unico nel suo genere che unisce in un solo evento fuochi d’artificio, figuranti, luci ed effetti speciali, il tutto a tempo di musica. Uno spettacolo mozzafiato che vi catapulterà nella battaglia per difendere Gradara! http://www.assedioalcastello.it

Aperture serali della Rocca di Gradara con visite guidate. D’estate è possibile visitare la Rocca di Gradara anche di sera. Una occasione imperdibile per ammirare il castello immerso in un’atmosfera particolarmente suggestiva, illuminato dalla luna e dalle stelle. Si respira una tale atmosfera di sogno che a volte pare di scorgere le sagome di Paolo e Francesca attraversare fugacemente qualche finestra. Date: Luglio- Agosto dal Mercoledì al Sabato.

I “Giovedì al Castello” rappresentano l'appuntamento fisso con il medioevo che accompagna tutta l'estate gradarese. Un tuffo nel passato che rievoca la “chiusura della porta”, ovvero quando le porte del borgo venivano serrate e i contadini rientravano dai campi per trovare rifugio dai banditi all’interno delle mura di cinta. Animazioni e spettacoli: la sfilata della Corte Malatestiana, i mangiafuoco acrobatici di Gradara, gli avvincenti duelli e le ricostruzioni storiche del Corpo di Guardia di Gradara. Una rievocazione storica che dura tutta un’estate!
Date: tutti i giovedì dal 14 Giugno al 13 Settembre.

Il borgo di Gradara si trasforma in un grande banchetto a cielo aperto dove i ristoratori propongono menù completi a € 15,00 realizzati con prodotti tipici locali. E' possibile acquistare ed assaggiare prodotti enogastronomici del territorio direttamente dai produttori, mentre gruppi di musica folcloristica ed animatori allietano la serata. Solsfizio al Castello ha un duplice scopo: promuovere Gradara valorizzando la sua ricca tradizione agroalimentare e sensibilizzare l'opinione pubblica incentivando l'utilizzo di prodotti che rispettino una filiera produttiva e di trasporto il più “corta” possibile, generando un atteggiamento consapevole nei confronti del consumo di alimenti che porterebbe notevoli benefici per l'ambiente e la salute.
Date: Tutti i mercoledì dal 13 giugno al 19 settembre.